Dall'incontro PURE PRINT
Il Collettivo Recolectoras
ES - Madrid 017
Incontro internazionale presso la facoltà di Belle Arti dell’Università Complutense, tra 12 donne artiste, incisore, ricercatrici e docenti nelle Accademie e Facoltà di Belle Arti di sei paesi (Brasile, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna), coordinamento di Marta Aguilar Moreno.
"Recolectoras" è il nome del collettivo nato attraverso il Pure Print Madrid 2017 ed è anche il titolo del progetto collaborativo che ne è scaturito.
Non sottomesso né alle decisioni di mercato, della critica e neppure di autorità istituzionali, questo gruppo ha instaurato un clima libero per esprimersi senza avere l’urgenza di essere riconosciuto.
Libro d'artista racchiuso in scatola.
IL COLLETTIVO RECOLECTORAS
DA VITA A DUE EDIZIONI
Recolectoras diventa un progetto collaborativo editabile, in cui viene stabilita una tiratura di venti esemplari riuniti in una scatola. Il supporto sarà la carta, la matrice riproducibile, la singola opera di ogni partecipante potrà essere una stampa singola o un libro d’artista.
Il libro d’artista collaborativo racchiuso in una preziosa scatola contenrente ciascuna dodici opere originali realizzate dalle autrici ed edita in venti esemplari numerati e firmati;
Il quaderno/catalogo, edizione n.4 della collana “Cuadernos sobre el libro LAMP 04”, memoria teorica e fotografica del lavoro svolto e delle intenzioni delle autrici.
Video produzione della Facoltà di Belle Arti dell’Università Complutense di Madrid.
Il mio contributo al Libro/Scatola Recolectoras: "Madre#Figlia"
Colophon
Autore: Francesca Genna
Titolo: Madre#Figlia
N° Lastre: 2 in fotopolimero
mm 46x60 e mm 113x140
Carta: Magnani Acqueforti gr./mq.160 mm250x350
Caratteri tipografici mobili su carta velina
Edizione di venti esemplari numerati con numeri arabi.
LA SCATOLA DI PANDORA
Per affrontare un lavoro visuale collettivo, ciascuna artista docente ha preparato un contenitore di idee, una “scatola di Pandora”, capace di presentare e condividere in modo sintetico ed immediato gli elementi chiave del proprio lavoro visuale.